Tag Titolo Abstract Articolo
Viminale
Ordine e sicurezza pubblica: oggi la riunione del comitato nazionale
15/08/2017 09:56:00
Saranno presentati i dati relativi all'attività del ministero dell’Interno nell’ultimo anno

 

Redazione

 

Anche quest’anno a Ferragosto si tiene il Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica a Roma presieduto dal ministro dell'Interno Marco Minniti, accompagnato dal vice ministro Filippo Bubbico e alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli, dei vertici delle altre Forze dell'ordine e dei servizi di intelligence.
Il Comitato nazionale dell'ordine e della sicurezza pubblica è organo ausiliario di consulenza del ministro dell'Interno per l'esercizio delle sue attribuzioni di alta direzione e di coordinamento in materia di ordine e sicurezza pubblica.

Il Comitato, che è disciplinato dagli artt.18 e 19 della legge 1° aprile 1981, n. 121, esamina ogni questione di carattere generale relativa alla tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e all'ordinamento ed organizzazione delle Forze di polizia.

Presieduto dal ministro dell'Interno, il Comitato è composto da un sottosegretario designato dal ministro, con funzioni di vice presidente, dal capo della Polizia - direttore generale della pubblica sicurezza, dal Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, dal Comandante Generale del Corpo della Guardia di Finanza, dal Direttore del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e dal Dirigente Generale Capo del Corpo Forestale dello Stato.

Dato l'interesse degli argomenti posti all'ordine del giorno, il ministro dell'Interno può chiamare a partecipare alle riunioni del Comitato dirigenti generali del Ministero, l'Ispettore generale del Corpo delle capitanerie di porto, altri rappresentanti dell'amministrazione dello Stato e delle forze armate; può invitare alle stesse riunioni componenti dell'Ordine giudiziario, d'intesa con il Procuratore competente.


Al termine del vertice è prevista la conferenza stampa per la presentazione dei dati relativi all'attività del ministero dell’Interno nell’ultimo anno.
 

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX 113 3 puntata SEPARATORE 5PX 113 2 puntata SEPARATORE 5PX 113 1 puntata SEPARATORE 5PX ITALA SCANDARIATO SEPARATORE 5PX
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact