Tag Titolo Abstract Articolo
Tendenze
Musica e spesa: scoppia la moda dei concerti nei supermercati
18/06/2017 18:32:00
Tutto è in trasformazione: le librerie sono diventate anche bar dove si può prendere il caffè e mangiare

 

di Giusy Ercole

 

I Romani nell'antichità si recavano alle terme anche per socializzare, adesso quali sono i luoghi per incontrare persone? Molti degli oggetti che usiamo o luoghi che abitualmente frequentiamo hanno cambiato la destinazione d'uso, oppure con il tempo si sono aggiunte altre funzioni; I cellulari un tempo servivano solo per telefonare, adesso sono diventate anche delle vere macchine fotografiche, musei d'arte contemporanei sono di mattina luoghi per eccellenza della cultura e la sera si trasformano in discoteche, le librerie sono diventate anche bar dove si può prendere il caffè e mangiare mentre si sfoglia un buon libro, anche i supermercati sono diventati luoghi che oltre a fare la spesa, si sono trasformati in luoghi per divertirsi, socializzare e ascoltare musica. Il legame tra cibo e spettacolo è sempre stato fortissimo, ma no è una novità, in passato spesso nei teatri si mangiava e si cucinava nei "palchetti" adibiti, emanavano durante le rappresentazioni odori consistenti di zuppe ed altro.
Vedere supermercati aperti di notte è diventata una realtà anche nostra, è sintomo della globalizzione, eravamo abituati a vedere scene di questo genere solo nei film newyorchesi, fare la spesa di notte non faceva parte della nostra cultura, adesso rientra anche delle nostre abitudini. I supermercati sono stati protagonisti di scene di famosi film, di qualsiasi genere, sono state le Location preferite di produttori, registi e sceneggiatori e hanno fatto sognare milioni di spettatori con le loro storie di amore che nascono tra gli scaffali. È diventato anche un luogo per presentare libri o per manifestazioni musicali capaci di attirare l'attenzione dei media. Fra gli eventi che sono la vera novità di quest'anno a Napoli è "La festa della musica" che si terrà alle presso i supermercati Carrefour a Via Morgen il giorno 21 Giugno, ad allietare la serata alle ore 20 sarà il gruppo composto dalla nota cantante Raffaela Novizio & Tony proponendo musica di classico napoletano!
Fruire melodie che fanno parte della nostra memoria è possibile anche in un luogo fino a pochi anni fa era sterile e non aveva emozioni!

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX 113 3 puntata SEPARATORE 5PX 113 2 puntata SEPARATORE 5PX 113 1 puntata SEPARATORE 5PX ITALA SCANDARIATO SEPARATORE 5PX
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact