Tag Titolo Abstract Articolo
E-commerce
Tutti pazzi per il Black Friday e il Cyber Monday
23/11/2016 16:44:00
Sconti prenatalizi, ecco come muoversi nel "weekend nero"

 

di Francesco Pellegrino Lise


Il 25 novembre ha inizio il tanto atteso fine settimana di sconti e promozioni prenatalizie, il Black Friday, che culminerà lunedì prossimo con il Cyber Monday. Il fenomeno, di origine statunitense, ha saputo affermarsi anche in Italia nel corso degli ultimi anni, grazie soprattutto alla diffusione degli acquisti online. Secondo i dati di una ricerca condotta dal portale Idealo.it, “in Italia, nel 2015 si è registrata una crescita esponenziale del fenomeno pari al 33,46% rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, l’aumento percentuale di traffico rispetto alle tre settimane precedenti e successive è stato nel 2015 del 78% per il Back Friday e del 40% per il Cyber Monday.” Nel 2014 la crescita fu meno forte, con 11,03% di visitatori in più per il Black Friday e solo 4,52% per il Cyber Monday. I prodotti più richiesti appartengono principalmente al settore dell’elettronica di consumo: console di gioco, robot da cucina, notebook, TV LED, obiettivi, fotocamere, smartphone, ultrabook e smartwatch. A suggerire che gli appassionati di tecnologia, forse per una maggiore familiarità con il mezzo, coincidono con il segmento della popolazione che più di ogni altro privilegia gli acquisti online. Ma quanto si risparmia effettivamentefacendo acquisti in questo periodo? Sempre secondo i dati divulgati da Idealo, che ha tracciato gli sconti offerti lo scorso anno, il livello medio dei ribassi è stato pari al 6%. “Gli sconti più significativi sono stati praticati, in occasione del Black Friday, su Robot da cucina (13,3%), Smartwatch (8,1%), Fotocamere Bridge (6,7%) e Notebook (5,9%)”. Si possono tuttavia trovare offerte molto più convenienti se si ha la pazienza di cercarle, sia sui grandi portali (Amazon in testa) sia sui negozi online più piccoli. Anche in questo caso Facebook, Twitter e le piattaforme social in genere rimangono le "guide" privilegiate per scoprire le occasioni migliori per portarsi a casa i migliori prodotti al minor prezzo.

 

A caccia dell'occasione migliore

I profili social delle aziende e dei grandi gruppi dell’ecommerce sono uno dei canali privilegiati tramite il quale è possibile scoprire le offerte migliori. Anche i siti specializzati di tecnologia, grazie ai programmi di affiliazione che restituiscono una percentuale sugli acquisti se qualcuno compra da un link condiviso, approfittano spesso del weekend nero per scovare sconti da proporre ai propri utenti. Le offerte più allettanti durano di solito per poche ore, o fino ad esaurimento del prodotto scontato. Per questo spesso è utile mettere subito un prodotto nel carrello virtuale per evitare di veder sfumare lo sconto o di essere battuti sul tempo da altri utenti più veloci ad acquistare. Prima del pagamento ci sarà poi ancora un po’ di tempo per valutare se procedere fino in fondo con l’acquisto. 

 

Tutto sulle offerte di Amazon

Il Black Friday di Amazon (qui tutte le offerte) è uno degli eventi più attesi da chi desidera spendere meno per farsi o fare un bel regalo. Capire al meglio il modo in cui tali offerte arriveranno sullo store è però il modo migliore per approcciare il Black Friday, poiché consente di calibrare al meglio i propri click e le proprie scelte di acquisto. Complessivamente sono previste oltre 10 mila offerte, la metà delle quali messe a disposizione da piccole aziende che sfruttano il marketplace per posizionare i propri prodotti. Nella sola giornata del Black Friday saranno disponibili oltre 3000 offerte. Con l’edizione 2016, Amazon estende il Black Friday anticipandone l’inizio e posticipandone la fine: il Cyber Monday sarà infatti incluso nella speciale parentesi a sconto maggiorato, portando così le offerte fino al 28 novembre. Nello specifico, Amazon offre i propri sconti sulla base di tre meccanismi differenti, da comprendere al meglio per poterne approfittare con il massimo vantaggio: offerte del giorno, offerte lampo e offerte in vetrina. Le offerte del giorno coinvolgono oggetti che rimarranno a disposizione a prezzo scontato per un giorno soltanto: lo sconto è valido e concede un giorno interno all’utente per decidere se abbandonarsi all’acquisto o se meditare ancora. Trattasi di offerte interessanti che la pagina mette in luce per 24 ore, dopodiché si passa ad una nuova proposta ed il prezzo del singolo oggetto torna ad essere quello di listino. Le offerte lampo sono per oggetti coinvolti da una promozione limitata nel tempo: vengono annunciate improvvisamente sul sito e rimangono disponibili soltanto per qualche ora. Si tratta di offerte di particolare interesse poiché correlate a sconti speciali che possono arrivare anche oltre il 50%. Sono tuttavia offerte che richiedono una scelta rapida, una valutazione immediata e un acquisto da concludersi entro il tempo scandito dall’apposito conto alla rovescia. Le offerte in vetrina sono un meccanismo per offrire a prezzo scontato molti oggetti che l’azienda intende mettere in luce durante il periodo di avvicinamento al Natale. Sono abbinate a speciale scontistica, ma la scadenza non è in questo caso di breve periodo: rappresentano una opzione che rimane valida fintanto che sarà garantito l’arrivo del pacco entro il Natale.

 

Un po' di storia

Letteralmente “Black Friday” significa “venerdì nero”, tale evento non ha niente a che vedere con crolli borsistici o altri infausti eventi: è il giorno di sconti e promozioni che segue la Festa del Ringraziamento. Nel 2005 shop.org ideò il Cyber Monday, una giornata di ulteriori sconti - disponibili esclusivamente online - da tenersi il lunedì successivo. L’iniziativa fu un successo e prese rapidamente piede, tanto che negli ultimi anni tutto l’ultimo fine-settimana di novembre, definito per estensione “black weekend”, si è trasformato in una quattro giorni di sconti e promozioni dove le persone si affollano per acquistare regali per se stessi, per gli altri o dove comprano direttamente per il Natale. 

Pubblicitá
SEPARATORE 5PX 113 3 puntata SEPARATORE 5PX 113 2 puntata SEPARATORE 5PX 113 1 puntata SEPARATORE 5PX ITALA SCANDARIATO SEPARATORE 5PX
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact